Informazioni sul corso
Il corso “Elementi di pedagogia e didattica per l’insegnamento del ciclismo” è pensato per fornire le competenze fondamentali a chi desidera insegnare le tecniche ciclistiche in modo efficace e inclusivo. Attraverso un approccio pedagogico basato sull’apprendimento esperienziale, il corso esplora strategie didattiche per favorire un’acquisizione progressiva delle abilità, garantendo un ambiente di apprendimento stimolante e sicuro.
Le lezioni coprono aspetti chiave come l’importanza dell’osservazione iniziale, l’uso delle dimostrazioni pratiche, la personalizzazione dell’insegnamento in base ai livelli dei partecipanti e il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento. Particolare attenzione viene data alla gestione emotiva dei ciclisti, all’importanza del feedback e alla creazione di un clima di apprendimento positivo, che aiuti ogni partecipante a sviluppare sicurezza e autonomia.
Attraverso un mix di teoria e pratica, il corso fornisce strumenti concreti per adattare l’insegnamento alle diverse esigenze e contesti, rendendo il processo di apprendimento del ciclismo accessibile, efficace e coinvolgente per tutti.
Contenuto del corso
Test 09 – Elementi di pedagogia e didattica
-
QUIZ DI VALUTAZIONE
-
Lezione 1: “L’insegnamento delle tecniche ciclistiche: principi pedagogici per una formazione efficace”
-
Lezione 1: L’insegnamento delle tecniche ciclistiche: principi pedagogici per una formazione efficace